Rocco Barocco, stilista napoletano, cinquant’anni di moda trascorsi con l’entusiasmo e la grinta di chi ha davvero qualcosa da raccontare. Un impero globale costruito e oggi il marchio si è industrializzato in oltre dieci licenze tra borse, calzature, profumi, kids, home design e occhiali; apprezzati modelli di orologi da polso per donne e uomini.
Attratto dal mondo della moda, si trasferisce a Roma nel 1962, cominciando a lavorare nell’atelier di Patrick de Barentzen e Giles. Nel 1964 dà vita con Giles a un sodalizio destinato a durare dieci anni. Nel 1974 apre il suo atelier a Roma in piazza di Spagna e, nel 1979, dopo i successi ottenuti con l’alta moda, presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile. È noto per le sue creazioni sexy, e fra i riconoscimenti ottenuti, figurano la “Maschera d’argento” per l’alta moda nel 1967, il premio “Singer” a New York come giovane stilista e quello di Pittsburgh nel 1973.
Oggi, Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani e il suo marchio è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Presenta ogni anno le sue collezioni di prêt-à-porter uomo/donna a Milano durante la settimana della moda.
È noto per la ricercatezza dei tessuti broccati e laminati, per i disegni maculati a tigre e leopardo impiegati per abiti, cappotti e giubbotti. Ha sempre esaltato una donna sensuale, ironica e non conformista.
Di donne famose Rocco Barocco, nella sua lunga carriera di successo partita a metà degli anni Sessanta, ne ha vestite tante: Liza Minnelli, Ursula Andress, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Valeria Mazza, solo per citare alcuni nomi.