©2024 Uplift · Built with love by Swift Ideas using WordPress.

L’Officiel Italia intervista Sexdreams, fondatore di Disclaimer

L’Officiel Italia intervista Sexdreams, fondatore di Disclaimer
27 Ottobre 2021 Gruppo Riganati

Linguaggio fresco, giovanile e contemporaneo che si rivolge dritto dritto alla generazione Z e millennials. Disclaimer combina l’idea di industrializzare l’arte con delle collezioni e posizionare il marchio all’interno del fashion system.

Il brand viene fondato durante il periodo di pandemia nel 2020 da una factory italiana sotto la direzione creativa dell’artista Gioele Corradengo, meglio conosciuto come artista con il nome di Sexsdreams: «Da ragazzino scrivevo sui muri, il mio tag con cui firmavo era Sex, poi con il tempo ho trovato uno pseudonimo che mi si addicesse di più». Oltre ad essere direttore creativo, Sexsdreams è uno dei tag più riconosciuti sulla scena underground milanese. La sua pratica artistica si distingue per l’utilizzo di piccole frasi significative realizzate con grafismi e disegni colorati dall’allure handmade, che vengono trasferiti dal team grafico di Disclaimer sui capi Made in Italy, prestando sempre attenzione e rispetto per l’ambiente.

«Disegno tantissimo, sono fortunato perchè ho tantissimi soggetti ed utilizzo tantissimi colori. Per la prima collezione di Disclaimer, la Spring Summer 2021, ho preso delle tele e ho iniziato a fare tantissimi disegni, dopo aver selezionato i migliori, li abbiamo trasferiti sui capi. Per la seconda collezione Fall Winter 2021-22, abbiamo editato i miei disegni fisici in digitale con l’iPad è un processo a metà strada tra il fatto a mano e il digitale. Amo la trasversalità della mia arte, conosco ragazzi di 14 anni che hanno comprato alcune mie tele, così come persone di 50 anni. E così anche le mie collezioni Disclaimer puoi vederle indossate dai ragazzini di 12 anni fino ad arrivare a persone di 50 anni grazie al posizionamento di Disclaimer che estende la possibilità di acquisto a tutti quanti».

Oltre ad avere un target trasversale, Disclaimer varia per categorie merceologiche: partendo dalle collezioni uomo e donna si arriva fino agli accessori con borse, zaini e capelli.

Basato nell’hinterland milanese, il team marketing, content e creativo di Disclaimer collabora in stretto contatto insieme a Sexsdreams, condividendo il trasporto per l’arte e la moda. Ma da dove proviene la sua ispirazione? «Il mio flow creativo è molto veloce e fluido. Mi ispiro tantissimo ai luoghi che frequento, spesso sono zone di Milano o città in cui vado in vacanza. Cerco di catturare le forme e i colori che poi vengono tradotte con le mie opere pittoriche».
Tuttavia Sexsdreams confessa la sua passione per la musica, che ascolta quando dipinge, e la cinematografia di Tim Burton, con la quale condivide l’estetica delle atmosfere dark contrastate dai colori.

«Per Disclaimer le scelte possono cambiare ed evolvere in ogni momento, sia seguendo il progresso artistico che con i cambiamenti contemporanei del mondo. In generale le scelte del marchio devono essere pop, al pari delle opere d’arte di Jean-Michel Basquiat e Andy Wharol. Del resto era impossibile che la Pop Art non piacesse o non venisse percepita. La mia direzione creativa ha come primo obiettivo il piacere alle masse».

In un solo anno, Disclaimer ha conquistato l’attenzione nazionale e internazionale e con il successo della collezione Spring Summer 2021 il marchio si è posizionato in oltre 380 retail internazionali. Scorrendo le immagini del profilo Instagram di Disclaimer si percepisce subito il senso di community del marchio italiano. Madame, Rita Ora, Fedez e Chiara Ferragni indossano le creazioni della factory italiana.

In cantiere per il 2022 Disclaimer riserva due nuove collaborazioni: la prima con la lega di football americana NFL che sarà disponibile negli store selezionati a partire da Gennaio e la seconda con il marchio britannico di borse Tomme Studio con la quale presenteranno un limited edition di 16 Basketball bags.