©2020 Uplift · Built with love by Swift Ideas using WordPress.

Clarks: sostenibilità made to last

Clarks: sostenibilità made to last
Aprile 29, 2020 Mariangela

È necessario prenderci cura del nostro pianeta per garantire un futuro a noi ed ai nostri figli, sfruttare al meglio le risorse della Terra, riducendo la produzione di rifiuti e aiutando chi è meno fortunato.

Clarks lo sa bene e proprio per questo sta facendo tutto il possibile per essere sempre più sostenibile, cosciente e responsabile.
Dal 2008, lavora a stretto contatto con l’UNICEF, per sostenere l’educazione dei bambini vulnerabili e raccogliere fondi attraverso “Shoe Share“, un programma di donazione innovativo, grazie al quale scarpe vecchie o indesiderate, anziché finire in discarica, possono essere donate ai meno fortunati. Dall’ inizio del programma sono state donate circa 2 milioni di paia, con un contributo di 1,5 milioni di sterline per aiutare i bambini in difficoltà.

Clarks, è inoltre uno dei membri fondatori del Leather Working Group (LWG): collettivo dedicato alla promozione di pratiche commerciali ambientali sostenibili e appropriate nel settore della pelletteria.

La partecipazione all’LWG sin dal principio, ha aiutato Clarks a monitorare e migliorare la propria impronta ambientale, oltre che ad investire in programmi come energia rinnovabile, riciclo dell’acqua ed efficienza.

Nel processo di produzione della scarpa, è stato rimosso ogni singolo componente non necessario e viene anche utilizzata meno colla; ciò significa un minor numero di sostanze chimiche. Inoltre, il 20% della suola in gomma è costituito da una miscela riciclata unica di lattice rimacinato e di scarto: una fusione di artigianato, innovazione e design contemporaneo senza limiti che elimina il superfluo.

Clarks realizza le tomaie con materiali riciclati all’80%, è inoltre in grado di riutilizzare i rifiuti di plastica post-consumo, frantumarli, fonderli e quindi trasformarli in filati. In questo modo, più plastica viene deviata dal nostro ecosistema. Sostituendo solo uno dei materiali della loro collezione con uno riciclato, hanno impedito l’ingresso in discarica di oltre 1 milione di bottiglie di plastica.

L’azienda ha anche orgogliosamente collaborato con “Kikonda Forest“, un’organizzazione che pianta alberi in Uganda. Questo progetto è accreditato come programma di compensazione Gold Standard.

Etica e design, qualità e comfort, esperienza, originalità e passione, tradizione ma anche innovazione.
Clarks è tutto questo.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*